Filiera controllata

Terra Aqua: tracciare la filiera è possibile

Terra Aqua ti permette di tracciare il percorso della frutta dalla pianta al vasetto: garanzia di qualità a portata di smartphone per ogni vasetto di marmellata o confettura extra. 

Non ti piacerebbe conoscere l’origine della frutta contenuta nella marmellata che stai mangiando? Intendiamoci: non solo in che regione sono state coltivate quelle deliziose arance, ma esattamente in quale campo dell’entroterra siciliano sono cresciute, e in che anno, mese e addirittura giorno sono state colte, preparate e poi custodite in un piccolo vaso di vetro?

Da oggi, con Terra Aqua, tutto questo è possibile. Grazie ad un’innovativa combinazione di tecnologie, ti permettiamo di tracciare con precisione il percorso del prodotto che acquisti dalla pianta fino alla tavola, a garanzia di assoluta qualità. 

I valori di Terra Aqua

Le nuove abitudini di consumo consapevole pongono grande attenzione su temi quali salute, sicurezza alimentare, igiene e agricoltura sostenibile e biologica. Priorità che in Terra Aqua mettiamo da sempre al primo posto, realizzando con passione ricette per marmellate e confetture extra di frutta e agrumi da piccole coltivazioni bio scelte e controllate. Dalla soleggiata Sicilia, prima zona di selezione e raccolta della frutta ed anche di produzione delle marmellate, la nostra ricerca personale si è estesa ad abbracciare il territorio veronese e reggiano, sempre alla scoperta di piccoli grandi tesori da trattare con cura e custodire in vasetto.  

Nelle coltivazioni Terra Aqua gli agrumi e la frutta, preziose materie prime, sono selezionate accuratamente, rigorosamente colte e mondate a mano entro poche ore dal raccolto per conservarne intatti gusto, profumi e qualità. Sono poi lavorate a bassa temperatura grazie alla tecnologia del “sottovuoto” per preservarne le proprietà organolettiche, senza l’aggiunta di additivi quali coloranti, aromi artificiali o acqua. 

Qualità e trasparenza a portata di smartphone

La nostra è una filiera cortissima concepita per assicurare il massimo del gusto e della qualità. E oggi puoi verificarlo in prima persona ogni volta che acquisti una marmellata per concederti una dolce colazione, per offrire una sana merenda ai tuoi figli o per fare un dono esclusivo ad un amico. 

In che modo? Ti basta inquadrare con il tuo smartphone il QR code presente sulla confezione, che ti rimanda alla pagina dedicata del sito web Terra Aqua: qui, inserendo il numero di lotto e di produzione (che trovi sull’etichetta) puoi scoprire immediatamente la varietà della frutta scelta, il giorno di raccolta e il luogo esatto. La coltivazione viene geolocalizzata su Google Maps, così puoi salvarla e – perché no – decidere di andare a visitarla di persona durante il tuo prossimo viaggio. Non solo: puoi anche consultare tante ricette che i nostri chef hanno pensato per esaltare il gusto delle marmellate in piatti unici. 

QR code

La tecnologia al servizio della genuinità

Un’idea semplice ma rivoluzionaria, che soddisfa le esigenze dei consumatori più attenti. Il sistema è stato depositato come proprietà intellettuale in collaborazione con l’incubatore tecnologico veneto T2i attraverso una procedura di Block Chain sul portale di una startup tedesca (Bernstein). Qualità, genuinità e origine controllata sono caratteristiche indispensabili per quello che metti in tavola: da oggi, con Terra Aqua, la garanzia ce l’hai a portata di mano… anzi, di smartphone! 

Ma c’è di più: questo meccanismo trasparente di tracciabilità è solo una delle idee vincenti di Terra Aqua, startup innovativa e dinamica in grado di coniugare tradizione e innovazione.

 

Oggi anche tu puoi entrare a far parte di questa storia di successo aderendo alla campagna di crowdfunding appena lanciata dalla società: scopri come!WeAreStarting link